lunedì 9 settembre 2013

Sulla Verità...



"Dato che non penseremo mai nello stesso modo e vedremo la verità per frammenti e da diversi angoli di visuale, la regola della nostra condotta è la tolleranza reciproca. La coscienza non è la stessa per tutti.Quindi, mentre essa rappresenta una buona guida per la condotta individuale,I'imposizione di questa condotta a tutti sarebbe un  insopportabile interferenza nella libertà di coscienza di ognuno" (4)

Gandhi


"La verità è simile a Dio: non si rivela direttamente;dobbiamo indovinarla dalle sue manifestazioni." (4)

Goethe 

Il termine indiano che denota la verità è SAT-YA, che deriva dal termine sanscrito SAT che significa Essere. La verità è quindi in senso stretto "ciò che è" (1).Per Gandhi la verità era Dio stesso e ciò è in accordo con quanto nella Bibbia, AT Dio rivela di sè stesso a Mosè: "IO sono Colui che sono" (Esodo 3,14) (2) e ciò che Gesù anche dice di sè stesso nell'NT: "IO sono la Via, la Verità e la Vita" (Giovanni 14,6) (3). Dunque se la Verità è Dio stesso non è di immediata visibilità, e riconoscimento, ma richiede un cammino di avvicinamento e scoperta, similmente a quello che è il cammino di verifica della realtà esterna che operano le scienze con il metodo sperimentale e con la logica (metodo ipotetico-deduttivo). Più volte infatti, come nel caso della fisica dell'atomo, ipotesi logiche e matematiche sono state verificate poi successivamente dall'analisi sperimentale. 

La Verità dunque è ciò che ha l'Essere, l'Esistenza, ma cosa è che ha l'esistenza, l'Essere in senso più proprio? Ciò che ha la Vita. Dunque la ricerca e l'amore per la verità è anche ricerca e difesa della Vita. 

Chiunque ama la Vita e la difende, dunque, come chi ama e difende la Pace, che è custodia della Vita, ama anche la Verità e Dio stesso. 

L.D.H.R. 9/09/2013- Corvara in Badia


Riferimenti:1. Mark Juergensmeyer, "Come Gandhi", Ed. Laterza, pp 22-25;2. La Bibbia di Gerusalemme Ed EDB, p 131;3.La Bibbia di Gerusalemme Ed EDB, p 2557;4.http://digilander.libero.it/PensieriInVolo/afoverita/afoverita.htm


Nessun commento:

Posta un commento